Servizi

Ci occupiamo di consulenza informatica e sviluppo software per aziende (soluzioni gestionali personalizzate, applicazioni per il web, sviluppo siti web ecc.). Lavoriamo sia su preventivo per progetti definiti, sia a costo orario per attività regolate da contratto o lettera di incarico. Quello che segue è un breve elenco di servizi che il nostro Studio può offrire alla tua azienda.

Sviluppo software su analisi

Sono moltissime le procedure lavorative svolte “a mano” che possono essere migliorate grazie all’aiuto di un software applicativo, ricavandone grandi benefici. Molto spesso però capita che non esista sul mercato un programma che risponda ai requisiti. Se la tua azienda ha questa esigenza, ma non ha le risorse interne per progettare e realizzare il software di cui ha bisogno, puoi rivolgerti a noi: sapremo capire (e aiutarti a chiarire) le tue necessità e tradurle nell’applicazione che corrisponda al risultato che vuoi ottenere.

Sviluppo software in affiancamento

Non è raro che un’azienda dotata di proprie risorse informatiche abbia comunque bisogno di rivolgersi all’esterno per integrarle. Può capitare, ad esempio, perché un progetto deve essere concluso in tempi stretti e il personale interno non è sufficiente a garantire il rispetto delle scadenze, oppure perché sono richieste competenze che al momento non sono presenti all’interno dell’azienda.
Il nostro Studio può vantare molte esperienze di affiancamento al personale informatico interno a un’azienda, svolte facendo scrupolosa attenzione ad assimilare le pratiche lavorative interne e con il massimo rispetto delle gerarchie aziendali. Questo ha consentito alle aziende che si sono rivolte a noi di raggiungere i propri obiettivi con piena soddisfazione.

Consulenze

Offriamo servizi di consulenza per consigliare alle aziende come utilizzare al meglio la tecnologia informatica al fine di raggiungere la missione aziendale, mettendo a loro disposizione la nostra esperienza e le nostre conoscenze. Tipici esempi di attività di consulenza sono l’elaborazione di progetti software anche complessi e la loro documentazione con metodologie consolidate come l’UML (Unified Modeling Language); la progettazione e analisi di reti informatiche tarate sulle esigenze dell’azienda; l’analisi comparata di soluzioni software presenti sul mercato per consentire al cliente di fare una scelta ponderata del prodotto più conforme alle sue esigenze.  

Aree applicative principali


Sistemi di prenotazione e check-in

Dal 1988 realizziamo sistemi di prenotazione in particolare nel settore del trasporto marittimo di persone e veicoli. Alcune compagnie di navigazione ci hanno scelto per sviluppare il sistema completo di prenotazione e bigliettazione, comprensivo della parte di rendicontazione per le agenzie di viaggio e del controllo degli imbarchi; altre ci hanno affidato il collegamento con i sistemi di prenotazione centralizzati (CRS), come Sigma/Galileo, Start/Amadeus o Sabre, e la creazione di interfacce con i sistemi di prenotazione sul web (OLTA). Possiamo quindi vantare una solida esperienza in questo campo.

Sistemi per la gestione trasporto marittimo di veicoli commerciali

Sempre nel campo del trasporto marittimo di persone e veicoli, il nostro Studio si è occupato, a partire dal 1998, anche dell’informatizzazione del settore trasporto di veicoli commerciali, attività che, pur essendo per alcuni aspetti simile a quella del trasporto passeggeri, in realtà richiede rispetto a questa una gestione completamente diversa per quanto riguarda il calcolo delle tariffe e le modalità di vendita e d’imbarco, nonché la produzione di una documentazione specifica da presentare alle autorità competenti.

Sistemi per la fatturazione dei servizi di rimorchio portuale e off-shore

Nel 1989 abbiamo sviluppato un software di fatturazione per le Compagnie di Rimorchiatori, facendo attenzione che fosse facilmente adattabile alle differenti normative emesse dalle Capitanerie dei diversi porti e che avesse un sistema flessibile di trasferimento dati, in grado di interfacciarsi con i vari programmi di contabilità presenti sul mercato. Abbiamo concentrato le nostre energie anche sull’elaborazione statistica dei dati, dotando il programma di funzioni che permettono di raggruppare e totalizzare i dati in base a molteplici criteri, con la possibilità di esportare il risultato in un formato leggibile da fogli di calcolo esterni.
Inizialmente impostato come programma da usare nell’ambito di una rete locale, nel corso degli anni si è evoluto fino ad includere un’interfaccia per Internet, che consente l’uso del programma da sedi aziendali remote,  l’accesso via intranet ai partner (ad esempio, clienti o agenzie che possono prenotare i servizi) e l’emissione dei buoni di servizio direttamente dai rimorchiatori, anche con terminali palmari.
Alcune delle maggiori aziende italiane impegnate nel settore del rimorchio portuale e off-shore hanno scelto il nostro programma per l’emissione e l’elaborazione statistica delle loro fatture.

Strumenti

Per svolgere il nostro lavoro ci avvaliamo di diverse linguaggi di programmazione, tecnologie, ambienti di sviluppo e standard. Ecco una breve descrizione dei principali strumenti che utilizziamo:

C language, CGI

Grazie alle sue caratteristiche di efficienza e di scarsa necessità di risorse di sistema al momento dell’esecuzione, il linguaggio C è la scelta migliore quando si tratta di sviluppare applicazioni che richiedono alte prestazioni nei tempi di risposta, soprattutto in presenza di una grossa mole di richieste, come ad esempio i  sistemi di prenotazione on-line. Se usato insieme allo standard CGI, il C può servire anche a ottimizzare le prestazioni di siti web, perlomeno nelle parti più sensibili alle prestazioni.
Nei programmi che abbiamo sviluppato per interfacciare il sistema di prenotazione della compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci con sistemi di prenotazioni esterni (basati sul web, come le OLTA, o con collegamenti diretti, come i CRS Sabre ed altri), abbiamo usato il linguaggio C e lo standard CGI per le componenti software da eseguire sull’host aziendale.  

Java, J2EE, JSP

Java è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti (OOP) potente e al tempo stesso semplice,  i cui principali benefici sono la portabilità (un programma scritto in Java può girare praticamente su qualsiasi sistema operativo e piattaforma hardware, senza bisogno di adattamenti) e la sicurezza (il codice Java non interagisce direttamente con le risorse del computer, per esempio la memoria , quindi non può manometterle per errore, involontariamente). Java inoltre è corredato da diverse estensioni (API) raggruppate principalmente nella piattaforma J2EE (Java 2 Platform, Enterprise Edition), che lo rendono adatto a soddisfare qualsiasi esigenza di programmazione distribuita che la tua azienda debba affrontare.
Con J2EE e JSP (JavaServer Pages, la tecnologia Java per la creazione dinamica di pagine web) abbiamo realizzato per la Ocean di Trieste l’applicazione web per l'emissione dei buoni per servizio di rimorchio tramite terminali palmari e per la prenotazione dei servizi via Internet da parte delle agenzie portuali.

ASP.Net,  C#

ASP.Net è un framework per la creazione di siti web dinamici e applicazioni web, sviluppato e commercializzato da Microsoft in alternativa alla piattaforma Java J2EE. Rispetto ad essa, ASP.Net è carente per quanto riguarda la portabilità, ma offre il vantaggio di poter usare diversi linguaggi di programmazione(C#, VisualBasic.Net, ecc.) nello stesso progetto, grazie al suo componente CLR (Common Language Runtime) e al compilatore just-in-time.
Se la tua azienda ha scelto i prodotti Microsoft per il proprio software di sistema, ASP.Net e il linguaggio C# rappresentano un’alternativa valida e più aderente alla piattaforma software, rispetto a J2EE e al linguaggio Java, per la realizzazione di Applicazioni Distribuite e siti web dinamici.
Un esempio di pagina da noi creata in ambiente ASP.Net può essere visto qui

Ajax

Ajax (Asynchronous JavaScript and XML) è una tecnica di sviluppo che consente di realizzare applicazioni web ottimizzate per quanto riguarda l’interattività, grazie all’uso di connessioni client/server capaci di modificare in modo dinamico e indipendente parti distinte di una pagina web, senza doverla ricaricare per intero.
Tramite Ajax puoi trasformare le tue consolidate applicazioni desktop in applicazioni web accessibili via Internet da sedi remote delle tua azienda o dei suoi partner, mantenendo le stesse potenti funzionalità di interfaccia dell’applicazione desktop.
Usiamo Ajax, in modo più o meno estensivo a seconda della necessità, in tutte le applicazioni web da noi sviluppate, per migliorare la loro usabilità.

MVC

Lo schema Model-View-Controller (MVC) è un’architettura software che permette di isolare una dall’altra le tre componenti di un’applicazione software, cioè la logica (regole di business e flussi), l’interfaccia utente e la rappresentazione dei dati. Adottando l’architettura MVC, la tua azienda otterrà lo scopo di ridurre la complessità della progettazione architetturale delle applicazioni, aumentando di conseguenza la flessibilità e la manutenibilità del software.
Abbiamo usato MVC nella realizzazione, per la Ocean di Trieste, del l’applicazione web per l'emissione dei buoni per servizio di rimorchio tramite terminali palmari e per la prenotazione dei servizi via Internet da parte delle agenzie portuali.

SQL

Lo Structured Query Language (SQL) è lo standard di fatto nel campo dei linguaggi per la manipolazione di database. Per quanto concerne il software applicativo, standard significa soprattutto “portabilità”, cioè capacità di riutilizzare le componenti di un sistema al cambiare di una di esse. Nel caso specifico, l’uso di SQL garantisce alla tua azienda la libertà di cambiare il motore database, senza dover cambiare i programmi.
Salvo diverse necessità del cliente, usiamo SQL in tutte le applicazioni che richiedono la memorizzazione dei dati in un database.

XML, Web Services, SOA

XML é un insieme di regole per la codifica elettronica di documenti che è diventato uno standard di fatto con l’avvento di Internet. XML permette di semplificare e generalizzare gli scambi tra differenti programmi applicativi rendendoli indipendenti dai linguaggi usati per programmare il software; infatti è comunemente usato in ambienti SOA (Service-Oriented Architecure) per interfacciare diversi sistemi informatici, ad esempio attraverso l’uso di Web Services. L’uso di questi strumenti migliora la standardizzazione dei tuoi processi esterni e rende il tuo software compatibile e facilmente integrabile con quello dei tuoi clienti/fornitori. Attraverso di essi abbiamo interfacciato il sistema di prenotazione della compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci con i portali delle agenzie di viaggio on-line.